La redazione di Sottob@nco, il giornale interamente digitale del Liceo, incontrerà sabato 26 maggio, dalle ore 10,10 alle ore 12,10 nella sede di Largo San Martino (Aula Magna), la giovane e talentuosa giornalista Valentina Parasecolo, originaria di Todi ed ex allieva proprio del Liceo “Jacopone da Todi”.
L’incontro, concepito come seminario, con un approccio prettamente laboratoriale, vedrà gli aspiranti giornalisti del liceo confrontarsi sul tema “Il racconto del reale. Dal documentario al videoreportage, nozioni di narrazione video”. Valentina affronterà con tutti loro – 17 ragazzi, oltre a un’ex allieva, degli indirizzi classico, scientifico e linguistico del Liceo – le nozioni base del videostorytelling legato alla realtà. Dal documentario al videoreportage giornalistico, l’incontro servirà a chiarire agli studenti come si costruisce la narrazione di una storia dalla pre-produzione alla produzione. Cosa è un documentario e cosa è un videoreportage, le differenze tra un video per il cinema, uno per la tv o per il web, pre-produzione e ricerca della storia e gli elementi distintivi dello storytelling saranno solo alcuni degli argomenti trattati, tali da arricchire il percorso formativo di questi ragazzi che dallo scorso anno fanno un’autentica Alternanza Scuola- Lavoro. Ognuno di loro, infatti, scrive articoli, realizza video e videointerviste, crea gallerie fotografiche e illustrazioni, inserendoli su una piattaforma per l’amministrazione di contenuti testuali, grafici e multimediali da loro stessa creata; incontrano esperti giornalisti e fanno uscite “sul campo” come quella, recente, all’azienda Vetrya di Orvieto. L’incontro con Valentina Parasecolo segnala anche la peculiare attenzione e sensibilità del Liceo “Jacopone da Todi” nei riguardi del percorso formativo degli studenti in relazione alla realtà contemporanea e al mondo dell’informazione; questa sensibilità è testimoniata da “Sottob@nco”, di cui sta per uscire il nuovo numero (visionabile attraverso l’apposito link sulla home page del sito del Liceo www.liceojacopone.it), che illustra la passione e l’entusiasmo dei giovani redattori impegnati in questa affascinante “avventura” giornalistica dal rilevante valore formativo.
Questa la redazione al completo: Esraa Azzouz, Pietro Benedetti, Livia Cardinalini, Giulia Corsini, Natalie Greene, Valentina Gubbiotti, Elena Lazzoni Giulia Lucaroni Giulia Mannaioli Tommaso Marconi Irene Morini Alice Pasquetti Ludovica Rellini, Margherita Rinaldi, Giorgio Tenneroni, Giulia Tiburzi, ex studentessa del Liceo, Lisa Tulli e Roxana Mariana Vlad; prof.ssa Susi Felceti, coordinatrice di Sottob@nco e giornalista pubblicista; prof. Vincenzo Russo, coordinatore per la parte grafica ed informatica.
Valentina Parasecolo ha lavorato in tv come inviata in programmi di approfondimento: Vice on SkyTg24, Petrolio (Rai 1), Servizio Pubblico e Announo (La7). Ha collaborato con società e istituzioni europee nel campo dei social e della produzione di contenuti digital; ha co-fondato il sito di approfondimento ilbureau.com. È consulente web per Rai Cultura e autrice per il programma Community di Rai Italia. Insegna video-reportage al NID – Nuovo Istituto del Design di Perugia.